Psicoterapia

La psicoterapia è una pratica terapeutica che si occupa del trattamento di disturbi psicologici, di diversa entità e natura, che si manifestano nella vita quotidiana delle persone. Tali disturbi possono determinare l’insorgere di sintomi (ad esempio insonnia, tachicardia, inappetenza, etc.), causare disagio e sofferenza emotiva, e compromettere in modo significativo il funzionamento sociale, lavorativo e familiare, influenzando negativamente il benessere personale.

Quando si parla di psicoterapia però è importante parlare non solo di psicopatologia ma anche di benessere: il percorso psicoterapeutico può essere finalizzato allo sviluppo di abilità e risorse (empowerment) per incrementare il benessere personale, familiare, relazionale e/o lavorativo. 

In entrambi i casi, in ottica cognitivo comportamentale, gli obiettivi terapeutici vengono condivisi e concordati tra terapeuta e paziente, e successivamente entrambi collaborano attivamente per raggiungerli attraverso l’uso di diverse tecniche e strumenti.    

La psicoterapia cognitivo-comportamentale si avvale del colloquio clinico, di tecniche comportamentali (ad es., esposizioni graduali alle situazioni temute, tecniche di rilassamento, role-playing, training di assertività, etc..) e cognitive (ad es., la disputa dei pensieri e delle idee irrazionali alla base dei comportamenti) per modificare abitudini di pensiero e di comportamento maladattive e aiutare la persona a regolare in maniera più efficace le emozioni.

Un aspetto peculiare della psicoterapia cognitiva comportamentale è la prescrizione di homework (compiti a casa) allo scopo di promuovere e generalizzare nella vita quotidiana le modalità di riconoscimento e regolazione delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti acquisiti in seduta.

La durata della terapia varia in base alla tipologia del disturbo e al coinvolgimento attivo della persona.

La psicoterapia cognitiva comportamentale è rivolta a bambini, adolescenti, adulti, genitori e coppie.

TCC

perchè scegliere la psicoterapia cognitiva comportamentale?

SCIENTIFICAMENTE PROVATA

La Terapia Cognitiva-Comportamentale è una terapia evidence-based (fondata sull’evidenza) la cui efficacia è stata dimostrata scientificamente da ricerche condotte a livello Nazionale e Internazionale.

BREVE DURATA

La durata della terapia varia di solito dai quattro ai dodici mesi, a seconda del caso, con cadenza il più delle volte settimanale. Problemi psicologici più gravi, che richiedano un periodo di cura più prolungato, traggono comunque vantaggio dall’uso integrato della terapia cognitiva-comportamentale

ORIENTATA AL PRESENTE

Lo scopo della terapia si basa sulla risoluzione dei problemi psicologici che interessano il “qui et ora” della vita del paziente. L’attenzione è posta su ciò che nel presente contribuisce a mantenere la sofferenza, pur considerando gli eventi passati e le esperienze infantili come utili fonti d’informazione circa l’origine e l’evoluzione dei sintomi.

ATTIVA

Nella terapia cognitivo-comportamentale vi è la partecipazione attiva e co-partecipata di paziente e terapeuta. Durante il trattamento, il paziente viene allenato ad essere “il terapeuta di sé stesso” sviluppando gli strumenti necessari per prevenire ed affrontare eventuali ricadute in una prospettiva adattiva e funzionale al benessere.

aziende con cui collaboro