Laboratori di arteterapia

L’Arteterapia è una terapia espressiva che utilizza i materiali artistici e la creatività per favorire la lo sviluppo affettivo e cognitivo, la conoscenza di sé e l’espressione di contenuti emotivi.

Il prodotto artistico e il processo creativo sono contenitori e organizzatori di affetti, emozioni e vissuti, attraverso i quali è possibile affrontare situazioni difficili e momenti di cambiamento.

Attraverso l’utilizzo dei materiali artistici e il prodotto artistico le persone, i bambini e gli adolescenti in particolare, affrontano le proprie difficoltà o i passaggi importanti della propria vita, dando forma a ciò che provano attraverso un atto espressivo e comunicativo che evita le contaminazioni e le difficoltà che si possono incontrare nella comunicazione verbale.

I materiali artistici evocano in chi li utilizza un’esperienza particolare connessa al vissuto psico-corporeo: possono generare una diversa reazione, istintiva e a volte inconsapevole, di piacere o disgusto, di desiderio o di paura, a seconda della propria esperienza primaria e della sua integrazione nel periodo di vita attuale.

All’interno dell’Atelier, l’utilizzo graduale e mirato del materiale artistico può quindi aiutare la persona ad integrare le proprie esperienze all’interno del bagaglio storico personale, aumentare la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e delle proprie emozioni nonché facilitare l’espressione di emozioni inconsce attraverso il semplice uso dei materiali. Oltre a queste finalità individuali vi sono quelle connesse all’esperienza del gruppo: allo sviluppo della socialità, al rispetto dell’altro, degli spazi e delle modalità altrui, e all’accettazione dell’altrui pensiero.

Obiettivo primario dell’atelier non è la creazione di opere artistiche intese in un’ottica di performance ma quello di dare forma a invenzioni ed idee che assumano un significato e un senso per la persona che lo ha creato, all’interno di un contesto protetto e privo di giudizio.

I laboratori di arteterapia sono rivolti sia a bambini ed adolescenti sia ad adulti.